CCN/ATERBALLETTO AL FESTIVAL APERTO CON MICRODANZE E OVER DANCE

Sabato 4 novembre | Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia

MicroDanze (Aterballetto) – ore 15.30/16.30/17.30

Over Dance (Cor. Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, con performer over 65) – ore 20.30

Sabato 4 novembre doppio appuntamento per il CCN/Aterballetto al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia all’interno del Festival Aperto: nel pomeriggio i danzatori di Aterballetto accompagnano il pubblico in un percorso danzato tra le sale interne del Teatro, presentando quattro MicroDanze; la sera, il cuore artistico del progetto Over Dance, con le acclamate coreografie di Rachid OuramdaneAngelin Preljocaj, approda sul palcoscenico del Teatro per la prima tappa del tour italiano.

Gli eventi si svolgono nell’ambito di DanzER, progetto per la promozione internazionale della danza contemporanea dell’Emilia-Romagna. 

MICRODANZE

Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa spettatore e interprete, creando un continuum
tra chi guarda e chi è guardato, sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale.

Le MicroDanze sono pezzi brevi, pensati per essere danzati all’interno di uno spazio minuscolo e ai quali è possibile assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Ideato da Gigi Cristoforetti, questo ambizioso progetto di performance “danzate” nasce da un invito ad arricchire le rappresentazioni della danza nell’arte, attraverso l’esplorazione di differenti modalità di fruizione della performance.

Il percorso all’interno del Teatro Valli parte dal Foyer e attraversa il Teatro fino alla Sala degli Specchi. Un'”esposizione danzata” durante la quale si potrà assister a quattro coreografie firmate rispettivamente da Elena Kekkou, Francesca Lattuada, Angelin Preljocaj e Diego Tortelli, autore dell’inedita A Gig, rappresentata per la prima volta in questa occasione.

OVER DANCE – UN JOUR NOUVEAU / BIRTHDAY PARTY

Qual è l’età di un corpo?

Il corpo che si trasforma con gli anni è un tema centrale nella nostra società, e nella sensibilità di ciascuno di noi. L’invecchiamento non è un problema per l’attore, lo scrittore o per l’artista visivo. Per chi danza, invece? Qual è la vera età del corpo?

I due coreografi Angelin Preljocaj e Rachid Ouramdane affrontano il tema della trasformazione del corpo, ciascuno con una cifra precisa, approfondendo alcuni temi di straordinario interesse, non solo artistico. Le trasformazioni del corpo con l’età, i concetti stessi di bellezza e virtuosismo, l’autorappresentazione da parte di ciascuno di noi della propria età.

Interpreti (danzatori e non danzatori) “senior”: ecco il cuore artistico di un ampio progetto che affronta un tema partendo dal punto di vista della danza. Alla proposta di creare oltre confini certi, i due coreografi hanno risposto con la generosità, la curiosità e l’energia intellettuale che è loro propria. Diversamente da altre importanti esperienze, che hanno voluto prolungare la carriera a nuclei di danzatori, in questo progetto l’obiettivo è poetico, e cristallizza domande davvero universali. Quella centrale ci viene suggerita proprio da Preljocaj: qual è l’età di un corpo?

Published On: 31 Ottobre 2023