REVIVAL RHAPSODY: A REGGIO EMILIA TORNA il LABORATORIO DI DANZA INTERGENERAZIONALE

Dopo il successo di Dal Liscio al Rave, ecco Revival Rhapsody: la nuova edizione del laboratorio di danza intergenerazionale curato da Lara Guidetti. Il progetto vede rinnovata la collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, per una nuova edizione rivolta ad un pubblico di tutte le età, dai 16 anni in su. Il laboratorio è gratuito e per partecipare non è obbligatoria alcuna esperienza pregressa di studio di danza o ballo.

Iscrizione obbligatoria dal 20 ottobre al 6 novembre 2023

Inizio laboratorio: 14 novembre 2023
Performance finale: 18 maggio 2024
Lezioni: due volte al mese 

Revival Rhapsody nasce come evoluzione del laboratorio Dal liscio al Rave, percorso realizzato nella stagione 2022/2023 da FND/Aterballetto, Comune di Reggio Emilia – Laboratorio aperto Chiostri San Pietro, Fondazione I Teatri, pensato per cittadini over 55 e under 25.

La nuova edizione si rivolge a persone di tutte le età, con l’obiettivo di costruire un gruppo partecipato capace di mettere in relazione modalità diverse di abitare un luogo attraverso il linguaggio della danza. Revival significa “rivivere, rinascita, risveglio”: un materiale depositato dentro a corpi che, a seconda della fase della vita in cui ci si trova, può essere molto diverso, ma che è sempre presente in ciascuno di noi e che costituisce una sorgente di creatività e dialogo intergenerazionale. La rapsodia richiama una composizione libera e variegata, costruita dall’insieme di spunti melodici che vertono su un racconto popolare e trasmissibile. Il nuovo laboratorio ha l’obiettivo di dare voce a ‘molteplici unicità’ all’interno di un discorso collettivo, trasformando la sala da ballo in uno spazio di dialogo e conoscenza reciproca tra le generazioni, un luogo franco di partecipazione e ascolto.

Revival Rhapsody verrà presentato ufficialmente ad ottobre con due open day, che offriranno a cittadini e cittadine la possibilità di conoscere i dettagli del progetto e partecipare ad una prova laboratoriale.

OPEN DAY

Venerdì 20 ottobre 2023, ore 17.30 – 18.30
Centro Sociale Gattaglio, Via del Gattaglio, 30

Mercoledì 25 ottobre 2023, ore 18.30 – 19.30
Fonderia/ Aterballetto, via della Costituzione, 39

Per partecipare all’open day è necessario prenotare contattando lab@aterballetto.it.

Revival rhapsody è realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, nell’ambito di Laboratori Aperti – Chiostri di San Pietro. Il progetto è finanziato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. 

Revival rhapsody è nell’ambito di Over Dance, il progetto di FND/Aterballetto dedicato alla longevità, in partnership con la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano (partner scientifico) e Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia (partner istituzionale).

Published On: 18 Ottobre 2023