Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Dopo il grande successo di SANTA al Reggiane Parco Innovazione, il giornalista e divulgatore d’arte Nicolas Ballario torna a dialogare intorno all’universo di Maurizio Cattelan, affiancato dalle coreografie di Lara Guidetti, per il nuovo e attesissimo “convegno danzato” Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan.
Per la prima volta, Visioni del Corpo si apre all’estero: il debutto è in programma martedì 4 novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, all’interno del progetto ITALIA DANZA, una co-progettazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (MAECI) e del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto.
Questo debutto segna un importante primo passo nel percorso internazionale del progetto, che porta così il dialogo tra danza e arte contemporanea oltre i confini italiani.
Le date del tour
Dopo il debutto parigino, lo spettacolo è in replica alla Fonderia di Reggio Emilia durante la Dance Week, con tre appuntamenti:
Il tour si conclude venerdì 14 novembre al PARC – Performing Arts Research Center di Firenze.

Maurizio Cattelan Bidibidobidiboo 1996 photo Zeno Zotti copia (Palazzo Grassi, Venezia)
Un ciclo che unisce arte e danza contemporanea
Nato nel 2024, Visioni del Corpo è un ciclo di appuntamenti che esplora il corpo come linguaggio comune tra arte e danza, luogo di incontro e riflessione.
Ogni episodio del progetto mette in dialogo un artista visivo con il linguaggio coreografico contemporaneo, generando un confronto tra immagine, gesto e pensiero.
In questa nuovo appuntamento, le opere al centro della scena riflettono pienamente il carattere irriverente, ironico e provocatorio del lavoro di Maurizio Cattelan, capace di mettere in discussione arte, società e identità con sguardo tagliente e grande impatto visivo.

Maurizio Cattelan, Him, 2001, ph Tom Lindboe (Blenheim) A
Tre opere, tre visioni in movimento
Sono approfondite e reinterpretate tre opere emblematiche dell’artista — HIM, Ribellati e Bidibidobidibù — ciascuna accompagnata da una coreografia originale danzata da Alessia Giacomelli e Kiran Gezels.
I tre pezzi coreografici si originano da opere molto diverse tra loro e costringono i corpi a entrare in grammatiche fisiche sempre nuove: dal teatro fisico alla linea astratta, dall’asciuttezza estrema alla poeticità della maschera.
La sfida non è creare un continuum stilistico, ma generare metamorfosi radicali che liberino i danzatori dalle tracce dell’autore e li conducano in territori imprevisti.
La danza come specchio dell’arte
Il lavoro coreografico nasce dall’incontro con le opere di Cattelan, non per tradurle, ma per lasciarsi attraversare dalle loro tensioni sotterranee.
Ogni opera, consegnata da Nicolas Ballario alla danza, contiene un cortocircuito di ironia e tragedia quotidiana: è in questo spazio che il corpo trova la propria materia, diventando veicolo di contraddizioni, strappi e provocazioni.
La danza non racconta né rappresenta, ma evoca e suggerisce, generando presenze vive, fragili e paradossali nella loro vitalità. Il movimento si spinge oltre la comfort zone del linguaggio coreografico, reinventandosi a ogni impatto con l’opera d’arte.
Ne scaturiscono frammenti di storie possibili, visioni che scorrono come bolle di immaginazione, restituendo allo spettatore non la fissità dell’immagine ma la sua continua trasformazione.
Un gioco alla pari tra danza e arte contemporanea, dove la posta in gioco è la percezione stessa: la possibilità di muoversi tra verità e menzogna, ironia e dramma, ridendo e soffocando insieme, come accade nella vita di tutti i giorni
News
Danza in Fonderia a dicembre
Sono quattro gli ultimi appuntamenti del 2025, dedicati alle nuove generazioni e alle nuove tecnologie.
Gli ultimi spettacoli di Aterballetto del 2025
A dicembre 2025 la danza di Aterballetto si snoda tra Italia, Messico e Bulgaria.
Cultura e Conflitti
Che ruolo svolgono arte, cultura e la diplomazia culturale nell'attuale scenario geopolitico, carico di incertezze e presagi di conflitti?
Over Dance Milano: 2° open day
Milano, 17 novembre 2025 - Presentazione del secondo laboratorio all'interno del progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Danza in Fonderia a novembre
Un'antologia del pensiero coreografico: dai capolavori di Maguy Marin alla magia natalizia dello Schiaccianoci.
Aterballetto per la prima volta in Sudafrica
Nella cornice del progetto ITALIA DANZA, grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pretoria e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, Aterballetto danza in Sudafrica dall'8 al 12 novembre 2025.
Visioni del Corpo. Maurizio Cattelan: da Parigi a Firenze
Con Nicolas Ballario e le coreografie di Lara Guidetti tre opere di Maurizio Cattelan diventano il cuore del nuovo appuntamento di Visioni del Corpo, che debutta a Parigi.
Il tour italiano del CCN/Aterballetto a novembre
Dal 1 al 30 novembre il CCN/Aterballetto è sempre in scena. Scopri il tour italiano di novembre!
Vivi la Dance Week. Scopri il mondo del CCN/Aterballetto.
Dal 6 al 11 novembre la Dance Week del CCN/Aterballetto a Reggio Emilia con spettacoli, workshop e aperitivi.
Aterballetto danza a Reggio Emilia e dintorni in autunno
Scopri i nostri spettacoli al Teatro Valli, nella nostra Fonderia e al Teatro Asioli di Correggio.
Antologie. Nuove letture del corpo
Scopri la nuova edizione di Danza in Fonderia, la rassegna del CCN/Aterballetto nella sua sede a Reggio Emilia.
Over Dance Milano: open day
Milano, 19 settembre 2025 - Presentazione del nuovo progetto di welfare culturale finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Settembre: il tour del CCN/Aterballetto riparte da Toledo e Osaka
Il CCN/Aterballetto danza Il Combattimento di Tancredi e Clorinda per la Noche del patrimonio spagnolo a Toledo e per Expo 2025 Osaka.
Caracalla Danza
Dal 26 al 28 settembre alle Terme di Caracalla prende vita un nuovo progetto della Soprintendenza Speciale di Roma con il CCN/Aterballetto. Compagnia ospite: Gauthier Dance. In collaborazione con Romaeuropa festival
Un saluto alla danza di Ivana, Clément e Sara
Con la fine della stagione, salutiamo tre danzatori che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica della compagnia: Ivana Mastroviti, Clément Haenen e Sara De Greef.
Gli ultimi spettacoli della stagione 2024-2025
Aterballetto chiude la stagione con Notte Morricone a Pompei e Madrid. Non perdere la nostra danza su Rai1 e le ultime repliche di SANTA.
SANTA – repliche straordinarie
Mercoledì 2 aprile 3 recite straordinarie per SANTA al Reggiane Parco Innovazione.
Aterballetto al Festival di Granada
Il 28 e 29 giugno Aterballetto è al Festival di Granada, danzando Don Juan di Johan Inger per l’ultima volta e le MicroDanze nell’incanto dell’Alhambra
Il CCN/Aterballetto riceve il Premio Taobuk a Taormina
Il 21 giugno riceve il Premio Taobuk 2025 al Teatro Antico di Taormina. In diretta su Rai1 il 2 luglio ore 23.00.
MicroDanze in tour
Da Edimburgo a Ravenna, da Granada a Canossa: le MicroDanze continuano il proprio tour per avvicinare alla danza nuovi pubblici, ovunque si trovino.
SANTA
Un'esperienza urbana tra arte e danza. CCN/Aterballetto per Reggiane Parco Innovazione con Maurizio Cattelan, Nicolas Ballario, Lara Guidetti. Dal 12.06 al 05.07.
Duetto by Sony CSL – Rome
Un progetto scientifico innovativo che unisce l’intelligenza artificiale generativa con lo studio del movimento umano.
Aterballetto danza in Germania
Dal 9 al 25 maggio Aterballetto attraversa il cuore dell'Europa, danzando anche nei prestigiosi Maifestspiele di Wiesbaden e al Ruhrfestspiele di Recklinghausen grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Colonia.
Il CCN/Aterballetto celebra la Giornata Internazionale della Danza
Da Londra a Reggio Emilia il 29 aprile celebriamo la danza e il linguaggio del corpo, come luogo di tensione, eros e sensualità.
Italia Danza arriva a Londra il 29 aprile 2025
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il CCN/Aterballetto presenta al V&A Museum "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Londra.






















