Danza in Fonderia

Il 4 ottobre inizia la stagione di danza della nostra Fonderia. Da ottobre a dicembre otto compagnie animeranno il palcoscenico del Centro Coreografico Nazionale, trascinando il pubblico in una fusione creativa di visioni, arte ed energia.  

Ottobre

Ottobre, mese d’autore! E quale modo migliore per cominciare, se non con una serata dedicata a Maria Callas? Il progetto Callas Callas Callas della COB Compagnia Opus Ballet è un omaggio al mito dell’iconica soprano, interpretato da tre giovani firme del panorama autoriale italiano: Adriano Bolognino, Carlo Massari e Roberto Tedesco. A seguire, MM Contemporary Dance Company presenta il suo Night Stories, trittico di creazioni a cura dei coreografi Enrico Morelli, Michele Merola e Adriano Bolognino. Il terzo spettacolo è Davidson di Balletto Civile: la coreografa Michela Lucenti si ispira a un’opera cinematografica mai realizzata di Pier Paolo Pasolini, con in scena un giovane performer di talento. Il mese si chiude con un appuntamento da non perdere: Hold your Horses della compagnia De Dansers di Utrecht che, dopo il debutto a Berlino nel 2021, approda in Fonderia per stupire il pubblico con spettacolari acrobazie e musica dal vivo.   

Mercoledì 4 ottobre | ore 20.30

La nuova produzione di COB Compagnia Opus Ballet omaggia la grande cantante con un “trittico coreografico” a cura di Adriano Bolognino, Carlo Massari e Roberto Tedesco: uno sguardo innovativo sulla vita di una tra le più iconiche figure del Novecento.

Mercoledì 11 ottobre | ore 20.30

In Fonderia la nuova serata di MM Contemporary Dance Company. NIGHT STORIES è un trittico composto da WEIRDO_Primo Studio di Enrico Morelli, Short Stories di Michele Merola e Skirk di Adriano Bolognino, che conferma la qualità della compagnia.

Mercoledì 18 ottobre | ore 20.30

Tra opera letteraria e teatro fisico, DAVIDSON è il lavoro coreografico di Balletto Civile ispirato a Il Padre Selvaggio, sceneggiatura abbozzata e mai prodotta da Pier Paolo Pasolini. Il protagonista è un giovane performer di talento da tenere sott’occhio.

Domenica 29 ottobre | ore 18.00

HOLD YOUR HORSES è uno spettacolo sul desiderio di resistere in un mondo sempre più sfuggente. I ballerini della compagnia De Dansers raccontano la loro storia con dodici mani, con i loro corpi e alcune chitarre in sottofondo.

Novembre

A novembre un’occasione per emozionarsi e lasciarsi coinvolgere dalla meraviglia. Sabato 18 novembre il pomeriggio è dedicato ai bambini dai 4 anni in su, con la produzion di Sosta Palmizi Esercizi di Fantastica: ispirato ai racconti di Gianni Rodari, lo spettacolo non mancherà di divertire e sorprendere piccoli e adulti.  

Sabato 18 novembre | ore 18.00

Adatto ai bambini dai 4 anni in su, ESERCIZI DI FANTASTICA, produzione Sosta Palmizi, si ispira alle parole di Gianni Rodari per raccontare con il linguaggio del movimento il potere trasformativo dell’immaginazione.

Dicembre

Il mese delle feste parte con la danza urbana di Dacru Dance Company e prosegue con la serata ricca di talento di Studio XL. La Fonderia chiude per le feste natalizie con una creazione di Christian Pellino e Francesco Marchi, associati della Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei, dedicata ai ragazzi e alle famiglie.

Martedì 5 dicembre | ore 20.30

La danza urbana si trasforma in un vero e proprio racconto teatrale con la nuovissima creazione di Dacru Dance Company: un’analisi intrisa di visioni segrete, che si interroga intorno ad quesito cardine: essere figli dura tutto il corso della vita?

Mercoledì 13 dicembre | ore 20.30

Il talento dei giovani danzatori del Corso di perfezionamento StudioXL Reggio Emilia della compagnia XL Dance Company è protagonista di questa serata nelle sale della Fonderia.

Domenica 17 dicembre | ore 18.00

Tra danza e teatro, DARWIN M/ETA/ MORFOSI indaga il tema della crescita e della trasformazione, strappando al pubblico di ragazzi e famiglie più di un sorriso. Gli autori Christian Pellino e Francesco Marchi sono artisti associati della Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei.

Info & Biglietti

BIGLIETTI
Intero: 10 euro
Ridotto under 30, scuole di danza, Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65, soci CRAL Comune di Reggio Emilia: 6 euro
Ridotto under 8: 3 euro
Esercizi di Fantastica e Darwin: 6 euro per tutti

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti non sono numerati.

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Published On: 14 Settembre 2023