Over Dance arriva a Milano: dal 3 dicembre spettacoli e iniziative dedicate alla longevità

OVER DANCE è il progetto ideato dal CCN/Aterballetto per indagare il rapporto tra danza e longevità nella società contemporanea. Il partner scientifico del progetto è la Fondazione Ravasi Garzanti, che svolge un’attività interamente orientata a ricerche e politiche per l’ageing.

Il progetto OVER DANCE è la cornice di riferimento di un ventaglio di azioni intraprese a partire dal 2022 sul tema della trasformazione del corpo e della sua percezione come veicolo di estetiche. La tappa di dicembre a Milano è la prosecuzione di questo percorso, un’occasione ricca di appuntamenti e opportunità di confronto su una questione centrale del mondo contemporaneo.

DOMENICA 3 DICEMBRE: UN LABORATORIO OVER 60 ALLO SPAZIO MAGNETE

Il 3 dicembre, saremo ospiti dello spazio Magnete, nel cuore del quartiere Adriano, per un intero pomeriggio dedicato al progetto:

  • Dalle ore 15.00 alle 18.00 / OVER DANCE LAB – Laboratorio gratuito per persone over 60 tenuto da Claudia de Smet, assistente del coreografo per Angelin Preljocaj. Il laboratorio è aperto a tutti i cittadini e le cittadine over 60 e non è richiesta alcuna esperienza pregressa nello studio di danza o ballo. I partecipanti hanno diritto ad un biglietto ridotto per lo spettacolo del 5 dicembre al Teatro Franco Parenti.
  • Ore 19.00 / TACA TÈ – Spettacolo di danza con un performer over 60, diretto da Lara Guidetti e coprodotto con la compagnia milanese Sanpapié. Lo spettacolo ha debuttato questo autunno al Teatro Elfo Puccini all’interno del Festival MilanOltre.
  • A seguire – Talk con Elisabetta Donati, sociologa e Responsabile area cultura e ricerca per la Fondazione Ravasi Garzanti.
ISCRIVITI AL LABORATORIO: lab@aterballetto.it

5 – 6 DICEMBRE: OVER DANCE SUL PALCO DEL TEATRO FRANCO PARENTI

Il dittico Un Jour nouveauBirthday Party firmato dai due rinomati coreografi Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj e cuore artistico del progetto, arriva al Teatro Franco Parenti il 5 dicembre alle 20.00 e il 6 dicembre alle 19.45. La serata vede protagonisti dieci interpreti senior (dai 65 ai 79 anni), che portano sul palcoscenico la loro esperienza per ragionare intorno ad un quesito fondamentale: per chi danza, qual è la vera età del corpo?

5 DICEMBRE: TAVOLA ROTONDA DOPO OVER DANCE

Martedì 5 dicembre, negli spazi del Teatro Franco Parenti, lo spettacolo sarà preceduto da un incontro dedicato al progetto:

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 / “Dopo Over Dance” – Prospettive e sviluppi per nuovi modelli di Welfare Culturale dedicati al rapporto tra arte e longevità

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Compila il form per confermare la tua presenza!

Published On: 21 Novembre 2023