Visioni del corpo è un ciclo di appuntamenti che dal 27 maggio al 29 novembre 2024 vede un connubio tra arte e danza contemporanee, in un percorso dove il comune denominatore sarà proprio il corpo. Sei incontri sull’arte contemporanea tenuti da Nicolas Ballario, dove ad affiancare le parole c’è la danza, attraverso alcuni interventi performativi in connessione con le opere presentate. Ogni incontro è diviso in sei momenti dove Ballario introduce sei opere di sei artisti diversi, grandi nomi del contemporaneo noti anche a un pubblico di non appassionati. Ogni incontro è affidato a un coreografo, che metterà in danza le suggestioni mosse dalle opere trattate. Ogni incontro arricchisce una piccola “enciclopedia danzante” dell’arte contemporanea, indagando su come illustri artisti hanno trattato il tema del corpo.

Nicolas Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani “La Sterpaia”, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate.
Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine <em>Rolling Stone</em>, <em>Living</em> del <em>Corriere della Sera</em> e <em>Il Giornale dell’Arte</em>. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia <em>Camera Oscura</em>, su LA7, mentre dal 2020 al 2022 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni <em>Io ti vedo, tu mi senti?</em>, <em>The Square</em> e <em>Italia Contemporanea.</em>
È amministratore delegato della neonata azienda di produzione di mostre Piuma e cura esposizioni e cataloghi. Il magazine <em>Artribune</em> lo ha inserito nel <em>Best of</em> delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.

C’è sempre stato un pregiudizio – spesso giustificato dall’atteggiamento elitario degli addetti ai lavori – sull’arte contemporanea: che fosse lontana dalle persone. Negli ultimi anni qualcosa sta cambiando e quindi il pubblico del contemporaneo si sta allargando: il progetto Visioni del Corpo va in questo senso, vuole introdurre in modo semplice (ma mai semplicistico) al lessico di alcuni dei più grandi artisti contemporanei.

Non daremo spiegazioni, perché l’arte non può essere spiegata, ma racconteremo il contesto per suggerire un approccio: la danza sarà la punteggiatura di questo racconto e proprio per questo il tema è il corpo, il comun denominatore di queste due discipline. Discipline che si trovano a porsi una domanda: può l’arte scippare alla banalità della comunicazione di massa la rappresentazione dell’essere umano? Cercheremo di rispondere con sei temi, sei artisti e sei opere che affrontano i grandi temi della società contemporanea.

Mettendo il corpo al centro dell’umano, sono attivate connessioni fra le arti, il movimento e le grandi tematiche dell’oggi: il benessere psicologico, il rapporto con la città, il futuro, l’ecologia… questioni universali, da affrontare con un mezzo culturale sperimentale. Un contenitore multidisciplinare di sguardi nato per incrociare i pubblici e le estetiche di diverse realtà culturali.

Visioni del corpo è il ponte lanciato tra il Centro Coreografico Nazionale e grandi temi anche lontani dalla danza, ed è al tempo stesso l’occasione per aprire una finestra più intima sul corpo e sul movimento anche per occhi non allenati alle arti performative. Sei opere d’arte legate ogni sera ad una commissione danzata per un coreografo italiano: Roberto Tedesco, Lara Guidetti, Roberta Ferrara, Riccardo Buscarini, Pablo Girolami e Carlo Diego Massari dialogano con Ballario portando al pubblico corpo e parole, coinvolgendo gli spettatori e favorendo l’incontro con altre comunità culturali.

I temi dei sei singoli incontri saranno: il corpo in pericolo, il corpo nudo, il corpo piccolo, il corpo muove, il corpo e altro, il corpo grande.

IL CORPO IN PERICOLO

con Roberto Tedesco e Roberto Escobar

Lunedì 27 maggio 2024 ore 21.00

Fonderia Aterballetto

Il corpo in pericolo

Dialogano Nicolas Ballario, Roberto Escobar e Roberto Tedesco
Coreografie di Roberto Tedesco
Focus su Marina Abramovich, Jean Michel Basquiat, Joseph Beyus, Yves Kleins, Tracey Emin, Bill Viola

In partnership con

Roberto Tedesco, nato nel 1992, ha iniziato a studiare danza all’età di undici anni.
Nel 2009 entra a far parte della Scuola del Balletto di Toscana, danzando subito per la compagnia giovanile Junior Bdt. Nel 2011 entra a far parte di Aterballetto dove rimane per dieci anni, lavorando con grandi coreografi della scena nazionale e internazionale, tra cui: Ohad Naharin, Jiri Kylian, Hofesh Shechter, William Forsythe, Johan Inger, ecc. Con Aterballetto inizia a coreografare e partecipa due volte al Concorso Coreografico Internazionale di Hannover, vincendo il premio della critica. Per Aterballetto crea Cemento per il progetto In/Finito e Turn the tide per il progetto MicroDanze.

Dal luglio 2021 inizia un percorso come coreografo freelance. Viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore con il duetto Punch 24. Lo stesso duetto viene riallestito per sei danzatori della MM contemporary dance company prendendo il nome di Round Trip. In Germania, mette in scena il duetto Line-up al National Theater Mannheim, crea By the throat per il Ballett Vorpormmern e viene selezionato per il progetto Think Big alla Staatsoper Hannover dove crea Superorganismo.

Accede a ResiDance XL- azione del Network Anticorpi, attraverso il quale inizia a lavorare al progetto Decisione Consapevole. Con quest’ultimo, è tra i finalisti di DNA appunti coreografici 2022 e nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari, candidato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Körper. Accedendo all’azione SupportER della Rete Anticorpi Emilia-Romagna, attraverso un percorso di residenze, crea il duetto Simbiosi con cui per la seconda volta viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore e grazie al quale ottiene una menzione speciale durante la finale del premio Prospettiva Danza Teatro. Il Teatro Comunale di Vicenza nomina Roberto artista sostenuto, per l’edizione 2023, dal Festival Danza In Rete. Crea Standpoints per la nuova produzione Callas Callas Callas della compagnia Opus Ballet. Con lo spettacolo Decisione Consapevole, prodotto da Körper, debutta nel 2024 in anteprima presso il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto, co-produttore dello spettacolo.

A gennaio 2024 riceve il premio Danza&Danza come Coreografo Italiano Emergente 2023.

Già professore di Filosofia politica e Analisi del linguaggio politico presso l’Università di Milano e collaboratore dell’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore. Nelle sue ricerche ha indagato i fondamenti antropologici delle dinamiche dei meccanismi di potere, con specifica attenzione ai movimenti politici totalitari, al fine di recuperare un nuovo spazio di riflessione su categorie come ordine, esclusione, paura, persecuzione e sorveglianza. Tra i suoi ultimi lavori: Il buono del mondo: le ragioni della solidarietà (il Mulino, Bologna, 2018); Far fronte all’ombra. Cosa insegnano le pesti (Raffaello Cortina, Milano, 2022); I volti della paura (il Mulino, Bologna, 2023).

IL CORPO NUDO

con Carlo Massari

Domenica 23 giugno 2024 ore 18.30

PARTENZA DA GINEPRETO E ARRIVO SOTTO LA PIETRA DI BISMANTOVA
(rientro in notturno con torce)
CASTELNOVO NE’ MONTI (RE)

Il corpo nudo

Dialogano Nicolas Ballario e Carlo Massari
Coreografie di Carlo Massari
Focus su Vanessa Beecroft, Lucian Freud, Jeff Koons, David LaChapelle, Robert Mapplethorpe, Takashi Murakami

In partnership con

Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo sulla scena contemporanea italiana ed internazionale. Da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline artistiche, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile.
L’eclettico percorso formativo e professionale è caratterizzato da esperienze che alternano la prosa al teatro musicale, fino ad approdare alla danza e al teatro fisico.

Negli anni collabora come interprete per: Biennale di Venezia, Barbara Nativi, Marco Baliani, Teatro dell’Argine, TeatroDue, Balletto Civile, Compagnia Abbondanza-Bertoni, Compagnia della Rancia, Compagnia Petri Dish.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza (sostenuta dal MIC), per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni.

Parallelamente all’attività di Compagnia, viene ingaggiato come coreografo da: Salzburger Landestheater, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Bologna Festival, Ferrara Musica, Cie.Balletto Teatro di Torino, Cie.OPUS Ballet.
Nel 2019, in collaborazione con Leggere Strutture Art Factory, inaugura ANFIBIA: percorso di formazione trans-disciplinare per performer e creatori contemporanei.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.

IL CORPO PICCOLO

con Lara Guidetti

Venerdì 27 settembre 2024 ore 19.00

Fonderia Aterballetto

Il corpo piccolo

Dialogano Nicolas Ballario e Lara Guidetti
Coreografie di Lara Guidetti
Focus su Alberto Burri, Maurizio Cattelan, Diane Arbus, Jake e Dinos Chapman, Keith Haring, Nathalie Djurberg

Emiliana, nel 2006 si diploma come danzatrice e coreografa presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, studiando con grandi maestri nazionali e internazionali. Prosegue nella formazione legata al mondo della danza e della performing-art studiando diversi metodi di pedagogia e training attraverso laboratori e produzioni. Nel 2008 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista e interprete, presentando opere in tutta Italia, Europa, Cina e Arabia Saudita. Nel 2017 il suo spettacolo LEI ha vinto il Premio Bonacina. Collabora con la compagnia JGM di Lisbona, con la Scala di Milano in qualità di danzatrice e acrobata e firma le coreografie di opere liriche. E’ stata docente presso le scuole Paolo Grassi e Dancehaus di Milano e la scuola del Teatro Stabile di Torino. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre e collaboratrice di Fondazione Nazionale della Danza come coreografa e curatrice di progetti site-specific.

IL CORPO MUOVE

con Riccardo Buscarini

Venerdì 18 ottobre 2024 ore 19.00

Fonderia Aterballetto

Il corpo muove

Dialogano Nicolas Ballario e Riccardo Buscarini
Coreografie di Riccardo Buscarini
Focus su Jackson Pollock, Nan Goldin, Michelangelo Pistoletto, Cindy Sherman, Studio Azzurro, Yōko Ono

Riccardo Buscarini (Piacenza, 1985) si diploma alla London Contemporary Dance School nel 2009. Vince The Place Prize 2013 con Athletes e partecipa ai progetti ArtsCross London 2013 (Regno Unito, Taiwan, Cina), Performing Gender 2013-15 (Italia, Croazia, Spagna, Paesi Bassi) e MAM-Maroc Artist Meeting (Marrakech). Il suo lavoro nel campo delle arti visive include collaborazioni con Summerhall (Edimburgo), London Festival of Architecture 2016 e Nahmad Projects (Londra e miart 2017). Silk, la sua creazione per il Chelyabinsk Contemporary Dance Theater (Russia) riceve due nominations (Best Choreography e Best Choreographer) per la Golden Mask 2018 al Teatro Bolshoi, Mosca, per poi essere riallestita su ZfinMalta, National Dance Company of Malta, nell’autunno 2019.

Nel 2019 lavora come coreografo/assistente alla regia del M° Italo Nunziata ne La forza del destino di G. Verdi a Piacenza, Modena e Reggio Emilia e firma due nuove creazioni, una per Chelyabinsk Contemporary Dance Theater ed una per Compagnia Equilibrio Dinamico (Bari). Nel 2020 è assistente alla regia del M° Leonardo Lidi in Falstaff di G. Verdi a Piacenza, Modena e crea uno dei lavori per il tour internazionale di EDGE 2020, The Place, Londra. Nel 2020 è anche uno degli artisti del 45º Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano. Nel 2022 firma Requiem for Juliet, la sua personale versione di Romeo e Giulietta di W. Shakespeare commissionata da ZfinMalta, National Dance Company of Malta.

Nel 2022 Riccardo Buscarini è coreografo ospite per ArteMente dove riallestisce (per gli allievi del Centro) il pezzo per la serata di diploma Charade che va in scena al Castello Sforzesco all’interno dell’Estate Sforzesca 2022.

IL CORPO E L'ALTRO

con Pablo Girolami

Venerdì 15 novembre 2024 ore 19.00

Fonderia Aterballetto

Il corpo e l’altro

Dialogano Nicolas Ballario e Pablo Girolami
Coreografie di Pablo Girolami
Focus su Marcel Duchamp, Georgia O’Keeffe, Yayoi Kusama, Louise Bourgeois, Sylvie Fleury, Francesca Woodman

Pablo Girolami, nato a Neuchâtel (Svizzera), ha origini Italo-spagnole. Studia presso la Tanz Akademie Zürich dove si diploma nel 2014. Nel 2014 comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con l’Hessisches Staatsballett. Nel 2018 danza per Spellbound Contemporary Ballet. Fra il 2017 e il 2018 crea I see you over there per l’Hessisches Staatsballett e Mose3 in collaborazione con DeDa Production e Café Klatsch.

Attualmente è coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia a progetto fondata con Giacomo Todeschi.
Nel 2019 crea Manbuhsa, con il quale vince il Premio Twain_DirezioniAltre 2019 e il premio del pubblico sia al CortoinDanza 2019 di Cagliari sia al 33° Certamen coreografico di Madrid. Manbuhsa viene anche selezionato per la vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL 2019 e per la Red Acieloabierto.
Nel 2020, Pablo Girolami coreografa per IVONA Manbuhsona, produzione a serata intera per cinque interpreti, e due creazioni brevi, Gianni-Pasquale e T.R.Y.P.O.P.H.O.B.I.A.
Nel 2020 viene scelto dal Network AnticorpiXL per l’azione ResidanceXL.
Dal 2019 collabora e coreografa per varie compagnie e scuole: EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena e ChoreoLab – Made in Ulm.

IL CORPO GRANDE

con Roberta Ferrara

Venerdì 29 novembre 2024 ore 19.00

Fonderia Aterballetto

Il corpo grande

Dialogano Nicolas Ballario e Roberta Ferrara
Coreografie di Roberta Ferrara
Focus su Fausto Delle Chiaie, Damien Hirst, JR, Ron Mueck, Niki de Saint Phalle, Claes Oldenburg

Roberta Ferrara (1988) è direttrice artistica dal 2011 di Equilibrio Dinamico Dance company e del programma di formazione internazionale ED ENSEMBLE. Dal 2020 direttrice è artistica associata per Odyssey Dance Theatre, Singapore, una delle principali organizzazioni di arti professionali della danza in Asia, fondata dal Dr. Danny Tan.

Laureata in Lettere Moderne – indirizzo Cultura Teatrale con una tesi sperimentale sul valore del movimento istintivo quale dono terapeutico per danzatori e non danzatori, accosta alla sua ricerca uno studio immersivo con diversi artisti di tecniche e linguaggi della danza contemporanea internazionale. Come interprete ha performato per il coreografo Emanuel Gat nei progetti promossi da Biennale di Venezia e Ravello Festival. Ospite per diverse realtà nazionali e internazionali come Staatstheater Ballet Augsburg, Teatrul De Balet Sibiu, English National Ballet School, Korea Ballet House, Conservatorio Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Morikawa Dance Academy, Ateneo della Danza, Elan Ballet, Mosa Ballet School, Balletto di Siena, ODT, Experimental Film Virginia, Eko Dance Project è inoltre stata sostenuta, con i suoi lavori, dagli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, New York, Messico, Zagabria, San Francisco, Ankara, San Paolo del Brasile.

Le sue creazioni sono state selezionate e ospitate in diversi festival internazionali tra cui MASDANZA, FIDCMX, Cortoindanza, Network Danza Urbana XL e Festival Ammutinamenti Anticorpi XL, ZED Festival, Puglia Showcase, DanzInc, BallettGala Staatstheater Bremerhaven, Prospettiva Danza Teatro, Festival delle 100 Scale, Danza in Rete Festival, Lucky Trimmer, Fuoriformato Festival, VIVADANCA, SoloCoreografico USA, Solo Contemporary Dance Festival Ankara, Sid Festival Seattle, Interdans, Split Summer Festival, Solo Tanz Theater dove riceve il premio migliore coreografa e premio residenza dal direttore e chief choreographer R. Fernando dello Staatstheater Augsburg, Linkage – Contemporary Dance Miniatures Sophia dove riceve l’invito in qualità di coreografa ospite per lo Stara Zagora State Opera dalla direttice S. Tomova e Premio InDivenire dove riceve il premio miglior progetto di danza consegnato dall’etoile L. Savignano.

APERITIVO IN FONDERIA
Aperto da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, a cura dell’Associazione Prosit

VIRTUAL DANCE FOR REAL PEOPLE
In Fonderia prima e dopo lo spettacolo sarà possibile vivere l’esperienza in realtà virtuale del CCN/Aterballetto.

BIGLIETTI
Unico: 3 euro

ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it.
Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
I biglietti non sono numerati.

CONTATTI
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it

FONDERIA ATERBALLETTO
via della Costituzione 39, Reggio Emilia